Descrizione
Il Rake Girorami modello RK9-02 è un attrezzatura installata nella parte frontale del trattore e consente di raggruppare nella zona centrale del filare i residui di potatura per poi passare alla fase di trinciatura.
Il Rake Girorami modello RK9-02 è applicato alla parte anteriore del trattore con un sistema di ancoraggio a piastra – contropiastra tramite un collegamento bullonato.
L’utensile girorami può essere fornito con delle spazzole morbide o rigide in base al tipo di filare su cui deve operare. La dimensione del fusto delle piante, quindi l’età della piantagione, è un elemento fondamentale per valutare con che tipo di spazzole operare.
Sono presenti due utensili, uno a destra ed uno a sinistra del senso di marcia così da poter ottenere un ottimizzazione dei tempi di lavoro su singolo filare. Con un solo passaggio si riescono a raggruppare tutte le ramaglie per le successive lavorazioni.
Il movimento di rotazione degli utensili è ottenuto da motori idraulici collegati tra loro in modo da avere un avviamento simultaneo.
Il Rake Girorami modello RK9-02 è concepito per avere un controllo della posizione indipendente dell’utensile Destro e Sinistro. Tramite cilindri oleodinamici si può allargare o chiudere e alzare o abbassare la posizione dell’utensile a spazzole.
Inoltre è presente una regolazione di sfilo dell’utensile per consentire un aumento della larghezza massima lavorabile. Il Rake Girorami modello RK9-02 viene fornito con lo sfilo a regolazione meccanica mediante spina. A richiesta è possibile avere, come optional, lo sfilo regolabile tramite cilindro idraulico.
L’impianto oleodinamico della macchina è composto da un sistema di sicurezza che blocca il motore quando si supera lo sforzo regolato. Così facendo si garantisce l’affidabilità della macchina anche nelle condizioni più gravose.
Nella configurazione standard si forniscono i comandi della macchina tramite distributore a leve. A richiesta è possibile avere un sistema di comando a Joystick con gestione elettroidraulica delle movimentazioni.